Ritardare le rughe è possibile?
Le rughe sono un inestetismo della pelle dovuto all’inevitabile invecchiamento delle cellule cutanee. Con il passare degli anni, la pelle si raggrinzisce e iniziano a formarci piccoli solchi nelle zone della pelle sotto cui i muscoli si muovono più frequentemente: ci riferiamo a gesti che vengono molto naturali, come ammiccare, aggrottare la fronte e sorridere, motivo per cui le rughe tendono a comparire sul volto, nella zona di zigomi, bocca e fronte.
Si distinguono tre tipi di rughe: d’espressione (causate dalla contrazione dei muscoli del volto), gravitazionali (dovute al naturale decadimento della pelle, che perde tono ed elasticità) e attiniche (le quali dipendono dalla prolungata esposizione ai raggi solari).
Attenzione a questi fattori
Dopo i 30 anni inizia il processo di invecchiamento cutaneo, dovuto a molteplici fattori, come dimagrimenti repentini, esposizione al fumo, all’inquinamento e ai raggi UV, cambiamenti ormonali o sottoposizione a forte stress e situazioni ansiogene. Queste circostanze causano, nel tempo, un rallentamento nella produzione di collagene (che determina la perdita di tonicità) e del ricambio cellulare (che comporta un’elasticità ridotta).
Come prendersi cura della propria pelle
Vediamo alcuni consigli utili per mantenere la pelle tonica ed elastica: bere ogni giorno almeno due litri di acqua per mantenersi correttamente idratati; assumere vitamina A, C, E, coenzima Q10 (facilmente reperibili in farmacia sotto forma di integratori); curare la propria circolazione sanguigna; favorire l’eliminazione delle tossine; utilizzare prodotti contenenti fosfolipidi e fattori idratanti e rimpolpanti; stimolare la produzione di collagene mediante appositi trattamenti.
Quando non è sufficiente seguire quanto detto sopra, ci si può rivolgere a professionisti per sottoporsi a trattamenti quali: lifting, iniezioni di acido ialuronico e collagene, che necessitano di mani esperte per scongiurare possibili effetti indesiderati.